GUIDA AI DETTAGLI
Guida ai dettagli delle personalizzazioni
Diverse tipologie di colli:
Italiano: L’italiano è il più stretto e tradizionale tra i colletti. Versatile, ma d’impronta più formale, è perfetto se abbinato a piccoli e medi nodi di cravatta.
Francese: Tra tutti i colletti disponibili il francese è quello con le punte più corte e aperte. Sinonimo di una raffinatezza contemporanea, la sua ampiezza così estrema lascia visibile una parte del listino del colletto sotto la cravatta, il che lo rende meno appropriato ai contesti lavorativi più formali e tradizionali.
Semi francese: Non avete una necessità specifica, ma volete qualcosa dal design moderno ed elegante? Il colletto semi francese è un’ottima alternativa. Non troppo grande, non troppo stretto, e con una struttura che ben armonizza la maggior parte delle proporzioni, questo colletto è una giusta via di mezzo.
Button-down: Meno formale rispetto agli altri colletti, il colletto button down fu creato negli Stati Uniti a metà degli anni Cinquanta. Originariamente utilizzato solo per l’abbigliamento sportivo, è ora espressione di uno stile più casual, ma adatto anche ai look business giovani o informali.
Piombo 3: Esclusivo e sorprendentemente versatile. Il colletto piombo 3 è un collo piccolo più adatto agli uomini con un volto allungato, piuttosto che rotondo, e si sposa bene con cravatte sottili o portato aperto.
Coreano: Colletto dalla forma unica e riconoscibile. La sua versatilità lo rende adatto sia alle situazioni più eleganti sia a quelle più informali.
Diplomatico: Colletto indicato per occasioni particolarmente formali ed eleganti, come cerimonie e serate di gala.
Diverse tipologie di polsino:
Smussato: Polsino più comune per una camicia versatile, associabile ad un colletto classico.
Tondo: Polsino molto versatile, sebbene tendenzialmente informale, è adatto anche alle occasioni più importanti.
Rettangolare: Particolarmente adatto alle camicie per ogni giorno, anche per le camicie casual e sportive.
Gemello Normale: Polsino quadrato da completare con i gemelli. Consigliato per le occasioni più formali ed eleganti.
Gemello con Risvolto: Polsino doppio dal design classico da completare con i gemelli. Consigliato per le occasioni più formali ed eleganti.
Diverse tipologie di cannoncino:
Interno: L'assenza del cannoncino è adatto per le camicie più eleganti ma può essere usato anche per le camicie casual.
Bacchettato: Il cannoncino a vista è indicato per le camicie più sportive e informali.
Ricoperto: Scelta indicata per le camicie da smoking.
Vestibilità:
Slim Fit: per chi segue la moda ed ama una camicia aderente. Oppure per chi è particolarmente magro e non vuole avere del tessuto in eccesso addosso.
Regular Fit: una vestibilità standard, per chi ama una camicia più comoda o che non accentui le forme del proprio copro.
Bottoni di madreperla: Il non plus ultra dell’eleganza. Bottoni in madreperla naturale bianca, l’ideale per valorizzare la tua camicia su misura.