Come prendere correttamente le misure del tuo corpo
Per poterti confezionare una camicia su misura dobbiamo ricevere le tue misure corrette.
Di seguito ti guidiamo passo passo sul come prenderle in modo preciso. Per farlo avrai bisogno dell’aiuto di un’altra persona, di un metro, di un pezzo di carta e di una penna o una matita.
Ogni misura da te indicata avrà una tolleranza di qualche centimetro, calcolata al momento della produzione dai nostri tecnici.
LUNGHEZZA DELLA CAMICIA
Questa misurazione è utile a determinare la lunghezza della camicia. Prendi la misura, con il metro parallelo alla schiena, dalla base del collo fino a sotto le natiche.
LARGHEZZA SPALLE
Prendi la misura delle spalle nel punto più ampio, da un omero di una spalla all'altro.
LUNGHEZZA MANICHE
Prendi la misura della manica dalla spalla sino al polso facendo attenzione a tenere il braccio piegato a 90 gradi.
CIRCONFERENZA DEL COLLO
Per prendere la misura del collo fai scorrere il metro intorno ad esso. È importante inserire un dito tra il metro e il collo per far si che il colletto non sia troppo stretto.
AMPIEZZA TORACE
Misura la circonferenza del torace all’altezza del petto. Non lasciare alcuno spazio tra il torace e il metro: è importante che questa misurazione sia quanto più precisa possibile. La vestibilità della camicia dipenderà dal modello che scegli (slim fit, regular fit).
CIRCONFERENZA VITA
Misura il girovita nel punto più ampio della circonferenza, all’altezza dell’ombelico. Anche in questo caso, è importante che la misurazione sia quanto più aderente possibile. La vestibilità del capo dipenderà dal modello selezionato.
CIRCONFERENZA FIANCHI
Misurare il girovita all’altezza delle anche. Per una corretta misurazione devi far aderire il metro al corpo.
CIRCONFERENZA BICIPITI
Misurare la circonferenza del bicipite in trazione (a mo’ di braccio di ferro). Per una corretta vestibilità bisogna far aderire il metro al bicipite.
CIRCONFERENZA AVAMBRACCIO
Misurare la circonferenza dell'avambraccio. Per una corretta vestibilità bisogna far aderire il metro all’avambraccio.
CIRCONFERENZA POLSO
Prendi la misura dei polsi all’altezza dell’articolazione. Sii preciso: il metro deve essere quanto più possibile aderente al corpo. GConte aggiungerà 5 centimetri per la misura finale del polsino.
Come prendere correttamente le misure su camicia
Se non hai a disposizione l'aiuto di un'altra persona per prendere le misure sul tuo corpo e hai già acquistato una camicia su misura, puoi seguire la seguente guida.
LUNGHEZZA CAMICIA
Misura la lunghezza posteriore della camicia dal centro della base del collo all’orlo inferiore.
LARGHEZZA SPALLE
Per misurare correttamente la larghezza delle spalle, chiudi la camicia e ponila a faccia in giù su una superficie piana. A questo punto misura la larghezza delle spalle da un’estremità all’altra
LUNGHEZZA MANICHE
Stendi la camicia e misura la manica partendo dalla cucitura della spalla fino all’estremità del polso
CIRCOFERENZA COLLO
Apri e stendi il collo della camicia sul tavolo. Misura la lunghezza che intercorre tra il bottone e il centro dell’asola.
AMPIEZZA TORACE
Abbottona la camicia e misura la lunghezza da estremo destro a estremo sinistro cercando di restare 1 o 2 centimetri sotto l’ascella
CIRCONFERENZA VITA
Abbottona la camicia e misurane la lunghezza dal lato sinistro a quello destro, a livello della vita (tra il quarto e il quinto bottone).
CIRCONFERENZA FIANCHI
Abbottona la camicia e misura la lunghezza dal lato sinistro al lato destro del fondo della camicia, poco sotto l’ultimo bottone.
CIRCONFERENZA BICIPITI
Misura la circonferenza del bicipite partendo da circa quattro o cinque centimetri sotto la cucitura dell’ascella, facendo scorrere il metro perpendicolarmente alla manica
CIRCONFERENZA AVAMBRACCIO
Misura la circonferenza dell’avambraccio facendo scorrere il metro perpendicolarmente alla manica
CIRCONFERENZA POLSO
Stendi il polsino della camicia e misura lo spazio tra il bottone e il centro dell’asola (vedi immagine).